Corso di formazione online e on demand a cura dell’Accademia Mibes
Il corso Approccio pratico al paziente disfunzionale – Teorie e test pratici si occupa di dolori, disfunzioni croniche, di sintomi e inabilità funzionali vecchie e nuove che alterano non solo la postura, ma anche la performance e spesso generano sintomi psicosomatici.
La struttura del corso è costituita da Power Point originali animati e commentati, che illustreranno quale sia il supporto teorico più recente ed accreditato sugli apparati in grado di indurre disfunzioni non riconducibili in una malattia riconoscibile, disfunzioni che obbligano i pazienti a cure e strategie altamente personalizzati.
La finalità è fornire una preparazione professionale aperta e consapevole che certi casi non possono essere compresi attraverso una visione iperspecialistica, e che quindi necessitano di informazioni integrate tra loro derivanti dalla posturologia, dall’osteopatia, dalla qualità ed interdipendenza recettoriale, da una visione neuroscientifica sugli aspetti stress correlati, dal metabolismo viscerale, dalle nuove acquisizioni sul microbioma e sulla ricaduta globale dell’equilibrio neurovegetativo sottoposto alla regolazione vagale. Tale parte teorica ha continui riferimenti a quanto si farà poi concretamente.
Segue la minuziosa parte pratica che mostrerà tramite schemi, disegni e filmati (appositamente girati con finalità didattica) i test e le procedure necessarie per poter individuare la disfunzione di innesco dei sintomi e infine giungere all’apparato che sostiene le strategie adattative.
Gli argomenti trattati saranno suddivisi in sezioni progressive che non superano l’ora di esposizione e avranno riferimenti che collocano l’argomento trattato nel contesto generale, in modo da poter procedere mantenendo la visione della strategia d’insieme.
Tramite QR code saranno utilizzabili una scheda cartacea anamnestica specifica e una cartella con codici colore per orientarsi durante la visita.
Ai partecipanti verrà inviato anche il manuale omonimo come testo di riferimento per meglio individuare un argomento da rielaborare.
30 moduli formativi, 30 ore di lezione, il manuale cartaceo e 50 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie.