Il simbolo accanto vuole rappresentare l’essere umano compiuto, nel quale statica, dinamica e coscienza sono un tutt’uno funzionale come presupposto alla completezza del gesto e del pensiero.
Nella fase diagnostica e nella terapia, oltre alle indispensabili nozioni specialistiche di apparato, spesso è necessario un metodo di osservazione che colga l’aspetto di interdipendenza tra le varie funzioni in modo da poter interpretare i sintomi nel contesto, che è sempre globale. Nella situazioni complesse in modo particolare è essenziale avere sempre chiaro il quadro generale e l’interazione tra i sistemi attraverso una chiave di lettura efficace e affidabile.
Con queste finalità ho raccolto anche qui approcci e metodiche diverse, che collaborano all’integrazione tra le varie funzioni per la remissione dei sintomi e il miglior utilizzo delle capacità individuali. I contenuti sono in costante aggiornamento, si concentrano sull’approccio multidisciplinare e non si limitano dunque alla sola riabilitazione neuro-occlusale e alle sue ricadute in ambito posturale ma si estende a tutti i campi e alle discipline che con essa possono cooperare e interagire.
Per saperne di più è disponibile un manuale di testo molto chiaro e orientato alla pratica clinica.
Insieme al manuale è stato preparato un corso di formazione a distanza, organizzato in 27 moduli e 25 ore di lezioni, per favorire maggiormente l’apprendimento del metodo. Maggiori informazioni a questo link.
Buona lettura,
Luca Sangiovanni