a cura del Dott. Andrea Papini
Il Prof. Pedro Planas nel corso della sua lunga carriera ha conseguito i seguenti titoli:
- Dottore in Odontoiatria, Dottore in Medicina e Chirurgia
- Professore di Protesi delle Facoltà di Medicina di Madrid e Barcellona
- Fondatore e primo presidente della Società Spagnola di Ortodonzia (SEDO)
- Fondatore e presidente permanente del Club Internazionale di Riabilitazione Neuro Occlusale (CIRNO)
- Fondatore della Società Spagnola di Parodontologia (SEPA)
- Membro dell’Accademia Reale di Medicina della Catalogna
- Membro onorario del Club Internazionale di Morfologia Facciale
Pedro Planas nacque a Barcellona il 28 Settembre 1912; suo padre era dentista e aveva lo studio nello stesso appartamento dove viveva con la famiglia. Aveva un fratello maggiore di nome Martin e una sorella minore, Carmen. Trascorse tutta la sua giovinezza a Barcellona, dove finì le scuole medie e superiori; decise poi di seguire la strada della professione paterna.
Nel 1928 iniziò i suoi studi nella facoltà di medicina di Barcellona per il triennio comune al corso di laurea in medicina; nei successivi due anni di specializzazione (1932-1933) lavorò a Madrid nell’unica scuola di odontoiatria spagnola, ottenendo la laurea in odontoiatria. Grazie all’amicizia di suo padre con il Prof. Carol, durante i primi anni frequentò in modo continuativo il reparto di odontoiatria dell’ospedale S. Pablo, dove trascorse un importante periodo di apprendistato. Durante questi anni continuò a studiare con l’obiettivo di completare la propria formazione medica. Ritornato successivamente a Barcellona, lavorò con il padre e nella clinica universitaria; continuò gli studi di medicina, interrompendoli a causa della guerra civile. Riuscì a conseguire la laurea in medicina solo dopo la guerra nel 1949.
Dopo il matrimonio con Josefa Ferrer la situazione caotica presente in Barcellona a causa della guerra civile, spinse Planas a trasferirsi prima in Francia e poi in Portogallo. Nel gennaio del 1935, i coniugi Planas si trasferirono a Lisbona, dove ricevettero aiuto dalla sorella di suo padre che abitava ad Oporto. Gli anni vissuti in Portogallo furono determinanti segnando in modo incisivo la direzione personale e professionale di Planas. In Portogallo il suo status di straniero e di rifugiato politico non permetteva il riconoscimento dei titoli di studio e la situazione economica fu tale da costringerli a vivere grazie all’aiuto dei loro parenti. Planas si rese conto velocemente che il livello generale delle conoscenze odontoiatriche nel Portogallo di allora era inferiore al suo; in Portogallo non esisteva una laurea specifica in odontoiatria e i trattamenti erano realizzati dagli specialisti in Otorinolaringoiatria. Iniziò dunque a lavorare come odontotecnico nell’ambulatorio di un amico di famiglia finché la fortuna gli fece conoscere il Dott. Magalhaes, cattedratico di Otorinolaringoiatria e dentista di fama in Oporto, con il quale iniziò un rapporto di amicizia.
In seguito a un grave incidente automobilistico arrivò nello studio del Prof Magalhaes un giovane di una delle famiglie più importanti della città con un trauma facciale molto importante. Conoscendo la sua preparazione ed esperienza fu proposto a Planas di incaricarsi del caso, che, dopo aver diagnosticato varie fratture mascellari, realizzò una terapia mirata che terminò con esito positivo. Questo caso aumentò immediatamente il prestigio di Planas e aprì le porte alla sua carriera professionale in Portogallo.
Nel 1938 tornò in Spagna andando a vivere a Madrid nel palazzo del Dott. Florestan Aguilar, dove iniziò la sua carriera professionale spagnola e aprì più tardi uno studio assieme ai colleghi L. Subirana e J. Hervias. Non dimenticò però la sua città natale e un anno più tardi aprì uno studio a Barcellona associandosi con i Dott. Carreras e Pericot, nel quale lavorava una settimana al mese. La sua inquietudine per l’acquisizione di nuove conoscenze e la sua voglia di imparare dopo gli anni di isolamento provocati dalla guerra civile spagnola prima e dalla seconda guerra mondiale poi, lo spinsero a partecipare al primo congresso di ortodonzia che si tenne a Parigi nel 1948; nel 1949 fece una presentazione al congresso della Societè Francoise di Ortopedie Dento Facial, che lo portò ad essere subito nominato socio onorario, saltando tutti i protocolli normalmente necessari per arrivare a questo titolo. Vedendo l’interesse che queste riunioni suscitavano tra i colleghi, iniziò ad organizzare la creazione di una società simile in Spagna, attività all’epoca proibita per tutti i tipi di associazione. La sua amicizia con un ministro del governo di allora gli permise di creare nel 1954 la Società Spagnola di Ortodonzia. Nello stesso anno inoltre fu nominato Capo della Clinica Stomatologica della beneficenza provinciale di Madrid.
Nel 1964 creò una nuova Società odontoiatrica, il Club di Riabilitazione Neuro Occlusale (CIRNO) con l’obiettivo di insegnare ai colleghi la ricerca e lo sviluppo del suo personale modo di intendere l’odontoiatria, che sintetizzò con il nome di Riabilitazione Neuro Occlusale. La voglia di insegnare e l’originale interpretazione dell’odontoiatria lo portarono a collaborare con la scuola di Odontoiatria della facoltà di medicina di Madrid; dal 1966 al 1968 fu professore aiutante di protesi dentaria e dal 1968 al 1971 fu professore aggiunto interno della stessa cattedra.
Nel 1971 contribuì a creare a Barcellona la scuola di odontoiatria nella facoltà di medicina, dove svolse un ruolo molto attivo e dove ricevette poi l’incarico dalla cattedra di Protesi Dentaria, prima come professore a contratto e poi come professore interno. Nel 1981 per divergenze con la direzione accademica si dimise dall’incarico. Il ritorno a Barcellona lo obbligò a chiudere il suo studio madrileno per dedicarsi ad un nuovo studio in Barcellona associandosi con J. Salsenh e E. Peraide. Nel 1986 la voglia di trasmettere la propria esperienza professionale lo spinse ad aprire, associandosi con C. Canalda, il suo ultimo studio (Dentoclinic), nel quale creò un settore specifico per l’insegnamento.
Nel 1987 pubblicò il libro “Riabilitazione Neuro Occlusale RNO “. In questo libro fu condensata tutta la sua esperienza professionale e il suo modo di concepire il trattamento, spiegando le osservazioni e le tecniche originali sviluppate nel corso della sua vita lavorativa. Durante tutti questi anni mantenne una intensa attività, partecipando a congressi e corsi tra Europa e America, e divulgando la RNO. Nel 1992 durante un corso a Pavia sua moglie entrò in coma per un ictus; questo fatto segnò i suoi ultimi anni ma comunque non gli impedì di continuare a lavorare nella sua clinica e di partecipare a congressi e corsi. Il Prof. Pedro Planas scomparve il 31 Luglio del 1994.